Da dove cominciare per crescere, per cambiare, per costruire qualcosa di nuovo?
Dalle cose semplici della quotidianità!

Così, per rispondere alla precisa volontà di rendere la casa anziani un luogo di vita e di relazioni sociali, abbiamo voluto incontrare l’esigenza della comunità di Morbio Inferiore di disporre di un negozio vicino al nucleo.
E naturalmente abbiamo pensato al pane.
Il pane è un elemento di semplicità che porta con sè occasioni infinite di incontro. Un forno con i suoi profumi e le sue ritualità è presente nella vita di molte generazioni e richiama le atmosfere dell’intimità di un piccolo paese.

Allegra nasce con queste premesse, facilitare le relazioni sociali ed evitare l’isolamento negli anziani, e la valorizzazione del territorio con la riscoperta delle tradizioni e del sapere locale.
Dalla scelta delle materie prime fino ai prodotti alimentari in vendita l’attenzione è alla valorizzazione delle realtà locali.

Allegra è anche promozione dell’integrazione. In particolare tramite collaborazioni con istituzioni sociali la panetteria offre la possibilità di rieducazione e assistenza a persone disabili, che integrate nello staff garantiscono alcuni servizi alla comunità.

Riassumendo Allegra è un’esperienza di tradizione, solidarietà e integrazione, per creare un beneficio collettivo che abbatte i confini della casa anziani.

 

 

Power by