Orari


 
Martedì (periodo scolastico)
      09:00 - 11:00

Aperture straordinarie nel periodo estivo saranno annunciate nel corso del mese di giugno.

 

Tariffe


Ogni bambino: Chf 2,50

Due Bambini: Chf 4.-
5 Entrate: Chf 10.-
Bambini di età inferiore a 1 anno: gratis

 

Informazioni


Persone responsabili
Nadia: 078 611 48 28
Sara: 076 247 16 80
Chiara: 076 679 12 03

Posta elettronica: preasilomorbio@gmail.com

Pagina facebbok: http://www.facebook.com/preasilomorbio


Associazione Progetto Genitori del Mendrisiotto e Basso Ceresio

Via Soldini 25
6830 Chiasso
Telefono: 079 375 37 91
info@associazioneprogettogenitori.com

Il preasilo "L’Isola che c’è"

Al pianterreno della Casa San Rocco è dedicato un ampio spazio a genitori e bambini che una volta a settimana si incontrano per condividere tra loro e con i residenti della Casa momenti educativi, ludici e sociali, che fanno da sfondo a immagini di pura gioia infantile.

Ogni martedì, dalle 9.00 alle 11.00, alcune mamme volontarie aprono le porte a genitori, nonni e chiunque accompagni bambini di età compresa tra 0 e 4 anni. Viene proposto un ambiente strutturato e confortevole a loro dedicato, in cui possono muovere i primi passi verso la socializzazione attraverso il gioco, il lavoro manuale, l’incontro con gli anziani e la condivisione di momenti a tavola per gustare una buona colazione. Gli adulti hanno l’occasione di colloquiare tra loro e con gli ospiti della Casa che vi partecipano, confrontarsi su dinamiche e problematiche infantili, promuovere nuove conoscenze e amicizie, incominciare ad esplorare il mondo fuori casa con i propri figli.

L’attività promossa da Casa San Rocco in collaborazione con l’Associazione Progetto Genitori del Mendrisiotto e Basso Ceresio prevede la partecipazione una volta al mese di una pedagogista dell’Associazione. Insieme a lei è possibile ascoltare, parlare, sollevare tematiche legate all'educazione dei bambini, condividere le proprie esperienze, trovando sempre un ascolto amichevole e competente davanti ad un buon caffè.

 

Associazione progetto genitori

L’Associazione Progetto Genitori, grazie a degli incontri proposti sotto forma di Permanenze Educative Mobili (i preasili) e Ateliers Serali di Motivazione, contribuisce ad attivare nei genitori interessati un processo di ricerca e di autoeducazione così da promuovere un contesto familiare favorevole allo sviluppo dei bambini rafforzando le competenze parentali.

Con gli incontri promossi, il Progetto Genitori rende le famiglie più competenti, consapevoli del loro potere e più forti. Rompe l’isolamento delle famiglie creando una rete di rapporti in cui ognuno è partner dell’altro e permettere di scoprire, utilizzare e migliorare le competenze educative dei genitori per favorire la prevenzione e la promozione della salute.

Il Progetto Genitori è indirizzato ai genitori con bambini in età compresa tra 0 e 3 anni che vogliono uscire dal proprio isolamento familiare durante i primi 3 anni di vita del proprio figlio confrontandosi con altri che stanno percorrendo lo stesso percorso educativo.

 

Power by